ReCoRdInG sTuDiO

Con il termine hard disk recording si indica un sistema di registrazione che usa l’alta capacità di un hard disk per registrare del materiale sonoro in formato digitale. L’hard disk recording rappresenta una soluzione alternativa alla registazione multitraccia su nastro, fornendo strategie di editing molto avanzate, complicate se non impossibili da attuare con i vecchi registratori a bobina.recording-21

Utilizziamo questa tecnologia per ottenere fedeli registrazioni multitraccia in studio o durante eventi dal vivo.

Offriamo inoltre un servizio di restauro e pulizia delle vecchie registrazioni e conversione, dai più svariati supporti analogici, in digitale.

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci.

audio-3

  • EdItInG & MiXiNg

Le principali operazioni di edit sull’audio consistono, oltre ai tradizionali “taglia, copia e incolla”, nella modifica dei parametri di campionamento (resampling), nel missaggio di più file in uno solo, nel crossfading tra più file (dissolvenza), nell’applicazione di filtri DSP (filtri dinamici, echo, delay, equalizzazioni, distorsioni…), nel salvataggio in diversi formati (conversione), in operazioni di modifica del volume quali normalizzazione, panning etc…

Con il termine missaggio, in campo audio, si intende l’arte di miscelare, equalizzare, ottimizzare a livello di volume e timbro suoni diversi tra loro, provenienti generalmente da strumenti diversi, precedentemente registrati su un supporto, analogico o digitale multitraccia, o direttamente dal vivo durante concerti, spettacoli teatrali e rappresentazioni.

Se hai già registrato il tuo progetto o esibizione e desideri che venga missato o semplicemente editato contattaci e ti daremo tutte le informazioni per farcelo pervenire.

screenshot

  • MaStErInG

Il Mastering (o meglio Pre-Mastering) è il processo fondamentale per creare il Master di un album musicale partendo dalle tracce ottenute dopo il missaggio. Il Master è quindi la copia dalla quale verranno stampate tutte le altre.

Il Mastering ha fondamentalmente due scopi:
1. Amalgamare i brani presenti su un album (a meno che non si tratti di un singolo brano) decidendone la scaletta, le pause tra i brani e uniformandone i volumi, la risposta in frequenza e l’immagine stereofonica.
2. Ottimizzare la resa sonora dei brani rispetto al supporto su cui verrà stampato l’album (cd, dvd, vinile o altro) facendo sì che il disco riesca a suonare al meglio su qualsiasi supporto venga riprodotto.

Hai un disco già registrato e missato quasi pronto per la duplicazione ma non suona ancora come vorresti?! Vuoi stampare un vinile ma non sai come adattare il missato?! Contattaci per usufruire del nostro servizio di Mastering on-line, ti daremo tutte le istruzioni per farci pervenire il tuo lavoro.

p007_1_00

  • SoUnDtRaCkS

La post produzione è l’ultima fase della produzione cinematografica. Segue la lavorazione, in cui il film viene girato, e precede la distribuzione al pubblico del prodotto finito. E’ composta di una serie di differenti processi, riguardanti sia la parte visiva che quella sonora.

Noi ci occupiamo di questa seconda parte:

  • la registrazione delle musiche, nel caso non siano già pronte o si voglia sincronizzarle alla perfezione col film montato;
  • l’aggiunta degli effetti sonori, eventualmente la creazione e registrazione di nuovi  suoni o rumori;
  • la realizzazione del doppiaggio ( come per le voci fuori campo, ecc.);
  • il montaggio, la sincronizzazione e il missaggio delle varie tracce audio a formare la colonna sonora;
  • ideiamo e realizziamo, inoltre, jingle pubblicitari o sigle televisive su commissione.

irregular-wave

  • LoOp & SaMpLeS

In musica, un loop è un sample, cioè un campionamento di un suono registrato e ripetuto, tramite l’utilizzo di specifici nastri, effetti audio, un campionatore o dei software appositi.

Realizziamo in collaborazione con i nostri artisti gallerie di suoni per le finalità più disparate:

  • campioni audio e loop per produzioni musicali;
  • sonorizzazioni per spettacoli teatrali e rappresentazioni;
  • pacchetti di suoni per campionatori software o hardware;
  • campionamento di strumenti analogici;
  • basi musicali e arrangiamenti (elettronica, rap/hiphop, ecc…);
  • jingle pubblicitari;
  • playlist e dj-set “su misura”;
  • restauro e recupero di vecchie sound-bank.

Se desideri maggiori informazioni riguardo un nostro servizio contattaci.